“Da quando i 41 ex cantonieri dell’Anas della nostra provincia hanno visto le proprie competenze sulla manutenzione strade transitare dalla Provincia alla Regione, sono stati completamente dimenticati dalle istituzioni che nulla hanno fatto finora per risolvere l’assurda situazione. Di fatto nonostante gli stipendi versati ai lavoratori, essi passano le giornate nei centri operativi senza lavorare né essere occupati nella mansione, sprovvisti di mezzi e strutture”. Così il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini torna a denunciare la storia dei cantonieri e addetti alla sorveglianza, vittime di una condizione dovuta anche alla inefficiente legge Delrio che ha riformato gli enti provinciali.


“Una situazione che abbiamo già segnalato più volte, -sottolinea il capogruppo provinciale di Forza Italia Quadrini- ma la Regione sembra sorda al nostro appello e non muove un dito per porre fine a tutto questo. In seguito alla riforma Delrio che ha penalizzato gli enti province, c’è stato il transito dei lavoratori cantonieri dalla provincia alla regione, la quale ha deciso di esternalizzare molti dei servizi prima svolti da queste figure professionali. Così oltre a un dispendio di soldi inutile, le nostre strade restano prive di interventi e di manutenzione. Per tal motivo chiediamo per l’ennesima volta alle autorità preposte della Regione Lazio di sbloccare questa paradossale situazione che si trascina avanti già da troppo e di tutelare gli ex cantonieri”.
“Oltre al danno erariale, si aggiungono quindi il declino dei piani della rete viaria della Regione e la messa in pericolo della sicurezza di tutti gli automobilisti che giornalmente le percorrono. Le arterie di competenza regionale sono troppo spesso in uno stato di incuria e abbandono, con strisce di asfalto rovinate ed erbacce alte, cunette sporche e segnaletica invisibile”-conclude il capogruppo provinciale azzurro Quadrini.

Frosinone, 1 aprile 2017

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia