Si è svolta il 14 giugno scorso, riscuotendo grande successo, la Presentazione del volume "Lumi sul Mediterraneo" di Antonio Coratti e Antonio Cecere, presso la prestigiosa Sala Conferenze della XV Comunità Montana 'Valle del Liri' e della Fondazione 'Marco Tullio Cicerone', ad Arce. All’evento sono intervenuti l’ing.prof.Gianluca Quadrini Presidente XV Comunità Montana, la prof.ssa Giuseppina Iannotta Direttore Fondazione MT Cicerone, la dott.ssa Laura Paulizzi, Ricercatrice École Normale (Parigi), Antonio Coratti Prof. Storia e Filosofia, il prof.Antonio Cecere dell'Università Tor Vergata e Vicepresidente "Filosofia in Movimento". Presenti tra gli ospiti in sala, erano il presidente delle Guardie Forestali Ambientali Rocco Simone, il consigliere comunale e comunitario Patrizio Di Folco e il Prof. Rocco Pantanella.

 

Il presidente Quadrini ha portato i saluti ai presenti ed ha desiderato rivolgere un ringraziamento agli autori di questo ‘capolavoro’, i prof.Cecere e Coratti. “Come ente montano –ha dichiarato Quadrini- siamo particolarmente sensibili ad iniziative culturali di rilievo come questa, soprattutto quando riguardano tematiche attuali che mettono in luce le attuali contraddizioni e criticità delle migrazioni, prospettando anche nuovi percorsi di riflessione”.

Significativo è stato il commento della prof.ssa Giuseppina Iannotta che ha affermato:”Lumi sul Mediterraneo, un saggio di Politica, Diritto e Religione che volge lo sguardo a quello spazio comune che ha segnato la storia. La via di comunicazione per eccellenza, culla della civiltà, dove lo scambio era l’obiettivo primario. Ed è proprio da lì che bisogna ripartire, dalla condivisione, dal confronto che danno origine alla democrazia, una democrazia che identifica la dignità.”

 

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri