Ha ottenuto un enorme successo il secondo Workshop tecnologico organizzato dalla XV Comunità Montana ‘Valle del Liri’ e dalla Fondazione ‘Marco Tullio Cicerone’. Una sala conferenze gremita ha accolto, oggi pomeriggio, la delegazione di imprenditori cinesi di Huzhou, città prefettura della Cina, nella grande e ricca provincia dello Zhejiang, in forte espansione economica, con i suoi membri rappresentanti del Dipartimento Economico e Commissione Alte Tecnologie e Innovazione. Presenti all’incontro oltre a numerosi assessori e consiglieri dell’ente montano, tante autorità istituzionali, molti imprenditori della provincia di Frosinone, sia del settore tecnologico, ma anche cartario, alimentare, marmoreo, ferroviario, elettromeccanico aeronautico e di tecnostrutture ecosostenibilità. Ad accompagnare la delegazione cinese il dottor Giampiero Antonioli che si occupa dei rapporti con la Cina per conto dello Stato Italiano. A fare da moderatore all’incontro il Direttore di Teleuniverso Alessio Porcu.



Lo stato asiatico ora investe anche sulla qualità: molti prodotti, hanno già conquistato il mercato mondiale. Come hanno spiegato i rappresentanti del governo cinese intervenuti oggi, la Cina si è sviluppata molto velocemente, ma negli ultimi anni ha puntato molto di più sulla qualità, dotandosi anche di nuove regole per collaborare con i paesi occidentali, soprattutto nel settore tecnico. “Il nostro scopo – ha dichiarato il Presidente dell’ente montano ing.Gianluca Quadrini, è dare possibilità di sviluppo e crescita al nostro territorio. Un’opportunità per instaurare rapporti con le istituzioni e con le aziende locali, soprattutto nel settore della tecnologia, ma anche in altri ambiti. In Ciociaria noi abbiamo molto da offrire e il mercato cinese in questo momento delicato ha un significato di riqualificazione per le realtà produttive della provincia di Frosinone. Per questo è importante modificare da parte nostra una mentalità errata che vede ancora i prodotti cinesi di ‘scarto’. L’ottima qualità della produzione cinese è ormai fatto consolidato. Basti pensare all’Iphone 8, il cellulare più tecnologico del momento, che viene prodotto proprio in Cina. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al meeting, il Presidente del Cosilam dott. Zola, il segretario Cisl Frosinone Coppotelli, l’amministratore della Carind dott.De Santis, il sindaco del Comune di Coreno Ausonio dott. Corte, il segretario provinciale Uil Copagri Fiorini, l’amministratore della CEA dott. Caporale e il dott.Franco Battista per aver accettato il mio invito”.

Il Presidente della Fondazione Marco Tullio Cicerone, Antonio Farina ha affermato: ” Il ruolo della Fondazione è quello di fare squadra affinchè possiamo trasmettere alle nostre aziende la possibilità di interscambio in un momento di forte depressione economica. Vale a dire scambiare le nostre competenze con le loro richieste e viceversa. Per questo continueremo a lavorare sodo in un progetto che finora ha ottenuto già grandi risultati”

 I numerosi imprenditori locali hanno presentato le loro attività produttive e preso contatti con la delegazione cinese per instaurare rapporti commerciali. Il 22 marzo ci sarà un terzo incontro per gettare così le basi per un proficuo interscambio ed importante business.

Frosinone, 13 marzo 2017



Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presidente XV Comunità montana Valle del Liri
Antonio Farina
Presidente Fondazione Marco Tullio Cicerone