A San Vittore del Lazio, è stato concluso il bellissimo Horto Botanico nell’area adiacente la Scuola Elementare capoluogo di via Marconi. Un progetto finanziato dalla XV Comunità montana Valle del Liri, fortemente voluto dall’assessore Amilcare D’Orsi e dal Vice sindaco Roberto Bucci, che in qualità di consiglieri comunitari hanno proposto questa iniziativa sostenuta dal presidente Gianluca Quadrini, che ne ha recepito sin da subito l’utilità, rientrando questa iniziativa tra le finalità e gli scopi dell’ente montano d’area vasta finalizzati al miglioramento della qualità di vita e dell’ambiente del territorio di sua competenza.


Molto soddisfatto dell’opera finalmente portata a termine, il presidente dell’ente montano di Arce ing.Gianluca Quadrini che dichiara:”Con questo progetto non solo verrà restituita al paese nuova linfa attraverso la rinascita del verde, ma a beneficiarne saranno soprattutto le scuole di San Vittore del Lazio perché queste iniziative rappresentano uno spunto didattico ed educativo e sono anche la traduzione, nel concreto, di un’autentica sensibilità ambientale. Ragazzi e insegnanti, infatti, porteranno in aula le nozioni apprese in questa biblioteca a cielo aperto e in questo modo si favorisce la diffusione di una cultura della sostenibilità e si impara come prendersi cura di un bene comune. Un ringraziamento per l’interessamento va ai consiglieri comunitari dott.Bucci Roberto vicesindaco di S.Vittore Del Lazio e al naturalista dott.Amilcare D’Orsi”.

“L’Orto Botanico –spiega l’assessore comunale e comunitario dott.Amilcare D’Orsi- non è solo un’opera materiale che ha restituito ai sanvittoresi un’area degradata, ma è un’occasione per educare le nuove generazioni al valore della vita che passa attraverso lo studio e la cura del mondo della natura. L’Orto sarà dato in disponibilità alle scuole di San Vittore e sono sicuro che i docenti coglieranno questa preziosa occasione per avviare progetti a tema. Abbiamo allestito anche un’aiuola didattica presso il plesso capoluogo di via Bagno. Ringrazio il presidente dell’ente montano ing.Gianluca Quadrini e la Giunta Comunitaria per aver condiviso con me questo importante progetto.”

 

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri