Si è svolta, oggi, a Roccasecca la cerimonia per celebrare la Giornata della Memoria. Un tema attuale per ricordare quanto accaduto durante la Shoah, ma soprattutto per passare il testimone del messaggio di pace alle nuove generazioni. Presenti il sindaco avv. Giuseppe Sacco, il vicesindaco avv.Valentina Chianta, il consigliere comunale Ivan Cerrone, il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri nonché consigliere provinciale ing.prof.Gianluca Quadrini,i consiglieri comunali e comunitari avv.Fabio Tanzilli e dott.ssa Maria Rosaria Mancone.

 

“Ricordare quanto accaduto durante la Shoah è dovere e impegno civile di tutti noi- ha affermato il presidente Quadrini- ma è utile soprattutto per passare il testimone del messaggio di pace alle nuove generazioni. Noi Istituzioni, insieme a Scuole e Territorio siamo impegnati a fare tesoro della memoria del passato, affinché le tragedie che hanno segnato la nostra storia non si ripetano. Un plauso lo rivolgo all’Amministrazione Comunale di Roccasecca per l’impegno profuso nell’organizzare eventi di grande qualità, come quello odierno."

La Repubblica italiana riconosce nel 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia, la morte dei cittadini ebrei, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

 

 

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri