Grande attesa ad Arce il 14 dicembre prossimo in occasione della seconda edizione del Cicero Award 2018, prestigioso riconoscimento a personalità distintesi in campo culturale, letterario, scientifico, del giornalismo e dello spettacolo. Istituito in occasione della Giornata Nazionale della Comunicazione, il premio fortemente voluto dal presidente dell’ente montano Ing. prof.Gianluca Quadrini e ideato dal prof.Piero Iafrate docente e manager aziendale, è patrocinato dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Frosinone, dall’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

XV Comunità Montana e Fondazione Marco Tullio Cicerone insieme anche quest’anno per conferire il Cicero Award presso la prestigiosa sala Consiliare dell’ente montano a partire dalle ore 17,00. A condurre la serata sarà Tonino Bernardelli. Notevole l’elenco delle onorificenze tra le quali annoveriamo: il gen. Enzo Vecciarelli Capo di Stato Maggiore della Difesa,il Gen. Pasquale Angelosanto Comandante Raggruppamento Operativo Speciale – ROS, il Dott.Giovandomenico Lepore Ex Procuratore di Napoli,il Dott Luciano Fontana Direttore del Corriere della Sera,il Dott. Gianfranco Battisti Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Lina Sastri Attrice, cantante, autrice, regista, Fondazione Umberto Veronesi Ricerca scientifica di eccellenza Dott. Alberto Angela Paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista, Prof.ssa Antonella Prenner Docente di lingua e letteratura latina presso Università degli Studi di Napoli Federico II, M° Alberto Giraldi, Direttore Conservatorio di Musica “Licinio Refice di Frosinone, Prof. Luca Filipponi, Presidente Spoleto Art Festival, Dott. Simone Isola Docente Storia dell'arte e spettacolo Socio fondatore della società di produzione Kimerafilm, Dott.ssa Giovanna Scarano Direttrice del Museo di Eboli e del Parco archeologico di Elea-Velia.M° Vladimiro Di Folco Restauratore e Decoratore, Matteo Salvo Docente , ricercatore e studioso delle tecniche di memoria e mappe mentali Dott. Carlo Monti Direttore Regionale della Croce Rossa Italiana Azienda Firminio srl Azienda Artigianato Italiano Azienda Palazzo Tronconi Azienda Agricola Biodinamica. Il conferimento delle Menzioni d’Onore andranno altresì al Prof. Rocco Pantanella, all’Avv. Ferdinando Corradini, al Sig. Fabrizio Bove Atleta Paraolimpico, all’Azienda Coprital. Srl , al Dott. Fernando Riccardi Giornalista – Storico.

Particolarmente entusiasta dell’evento il presidente dell'ente montano ing.prof.Gianluca Quadrini che dichiara:”Anche quest’anno siamo pronti al conferimento dei Cicero Award, un percorso istruttivo di carattere nazionale, di cui possiamo vantare un grande primato non solo a livello provinciale ma anche regionale. Ringrazio tutti gli organizzatori che si sono prodigati per questo che ormai è considerato un appuntamento annuale fisso, volto a valorizzare il nostro territorio, sul quale continueremo a lavorare assiduamente. Dietro l’organizzazione di un premio nazionale così importante c’è sempre, infatti, un grande e prezioso lavoro di squadra.”

​Significativo è il commento del presidente della Fondazione Marco Tullio Cicerone dott.Antonio Farina:”Come Fondazione –afferma- continuiamo a portare avanti attività formative di prestigio, che promuovano il nostro ricco patrimonio culturale, artistico e storico. Visto il successo dello scorso anno abbiamo deciso di replicare un evento importante capace di portare in alto il nome del territorio. Questo ci inorgoglisce particolarmente.”

“La fondazione Cicerone –spiega la prof.ssa Giuseppina Iannotta direttore della Fondazione -sostiene e promuove il progresso culturale, tecnologico scientifico, con uno sguardo particolare al patrimonio storico culturale che identifica il nostro territorio. Non a caso il conferimento del “Cicero Award” è diretto a importanti autorevoli personalità che si sono distinte in vari ambiti onorando e rendendo noto in campo nazionale ed Internazionale la nostra identità socio culturale. Venerdì 14 dicembre saremo onorati di ospitare nomi eccellenti che sono i capisaldi e i punti di riferimento per i nostri obiettivi. È importante per noi creare una rete e motivare in special modo le nuove generazioni affinché il tessuto sociale si arricchisca in ogni sua forma.”

Al termine dell’evento seguirà un momento di convivio.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri

Antonio Farina

Presdiente Fondazione M.T.Cicerone