La scorsa settimana si è concluso a Bruxelles il corso della Regione rivolto agli Amministratori locali organizzato da ANCI Lazio. A parteciparvi in rappresentanza della XV Comunità Montana Valle del Liri di Arce il consigliere comunitario dott. Patrizio Di Folco. 

“Un’esperienza formativa molto importante che ci ha portato a capire come funzionano le istituzioni italiane ed europee –ha dichiarato Di Folco- e creare una sinergia con altri amministratori di diverso colore politico.
In un periodo in cui la politica è sempre più appiattimento e lassismo, credo che il modo giusto per migliorare e svolgere al meglio la nostra carica sia eccellere in questo campo con competenza e professionalità, elementi indispensabili per migliorare la vita dei nostri concittadini e sviluppare il territorio.
Inoltre, credo che il confronto con altri consiglieri, assessori e sindaci sia un nuovo modo per far politica, cercando di trarre vantaggio dalle esperienze amministrative degli altri Comuni, grandi o piccoli che siano, per potersi confrontare e cercare di risolvere problematiche analoghe.
L’obiettivo è unico: dare ai nostri cittadini un nuovo modo di amministrare, consapevole e intelligente. Consapevole, perché la conoscenza di leggi e regolamenti fa sì di potersi muovere su un campo sempre più complesso e irto di insidie.
Intelligente, perché bisogna saper amministrare secondo le peculiarità del posto pensando prima agli interessi della comunità e non dei partiti”.

“La partecipazione al Corso di formazione di Anci Lazio rappresenta un’occasione molto utile per migliorare la formazione amministrativa e politica di chi amministra il territorio e che intende misurarsi con le diverse tematiche relative alla vita politica locale. –ha affermato il presidente dell’ente montano ing.Gianluca Quadrini- Vale a dire acquisire nuove tecniche di gestione del territorio e conoscere le migliori opportunità di finanziamento regionale e i fondi europei che sono una via di accesso importante per la crescita e volano per lo sviluppo economico del territorio. ”

Ufficio stampa

XV Comunità Montana