Importante novità in campo agricolo, riguardanti il settore vitivinicolo. Le imprese potranno beneficiare del sostegno pubblico che riconosce il 50% dei costi effettivamente sostenuti per l’intervento di ristrutturazione o riconversione fino ad un massimo di 16.000 € a ettaro, al quale può aggiungersi, fino al massimo di 3.000 € a ettaro, un ulteriore aiuto per le perdite di reddito. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2018 utilizzando il portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) gestito da AGEA. Il bando pubblico per la campagna 2018/2019 che attiva la raccolta delle domande relative alla misura riconversione e ristrutturazione dei vigneti nell’ambito dei regimi di aiuto attivabili, OCM Vitivinicola.

“Un bando molto utile –afferma il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri e consigliere provinciale capogruppo di NcI ing.Gianluca Quadrini- rivolto a tutte le imprese agricole che operano nel settore vitivinicolo e che consente di poter usufruire del sostegno pubblico per interventi di riconversione varietale, ristrutturazione e miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti. La misura per il sostegno alla viticoltura aiuterà la competitività del vino delle nostre zone, favorendo il rinnovo di impianti o la riconversione delle varietà di uva da vino, migliorandone le tecniche di gestione e coltivazione. Migliorare le caratteristiche dei vigneti locali è fondamentale per rafforzare l’inserimento sui mercati non solo nazionali, ma anche internazionali. Gli aiuti alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti sono un importante sostegno alla competitività della viticoltura ciociara e mi auguro che cooperative, società e imprese del settore possano beneficiarne affinchè si dia un valido contribuito alla ristrutturazione del patrimonio viticolo regionale, consentendo così di adeguare l’offerta enologica ai mutamenti dei gusti dei consumatori e di impostare dei modelli viticoli funzionali ad un maggiore livello di meccanizzazione delle operazioni di campagna, sempre nell’ottica del miglioramento qualitativo delle produzioni”.

Il bando pubblico prevede uno stanziamento complessivo di 2.650.374. Gli interventi finanziati dovranno realizzarsi nel 2019 e comunque non oltre il 20 giugno 2020 ed i pagamenti potranno essere effettuati, già a partire dal 2018 a titolo di anticipo, con garanzia fideiussoria, o a saldo, dopo la realizzazione dell’intervento.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri

Consigliere provinciale capogruppo Noi con l’Italia