Il Gonfalone di Arpino ed in particolare la Corsa della Cannata è stata protagonista a Verona dal 14 al 16 Settembre, a Tocati il Festival internazionale di giochi di strada, in pieno centro storico a piazza delle Erbe. Il festival veronese propone diversi giochi tradizionali provenienti da varie regioni italiane, che raccontano ciascuno la storia del proprio territorio. L’evento ha ottenuto il patrocinio e il sostegno della XV Comunità Montana Valle del Liri di Arce, da sempre attenta alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali che affondano le radici negli usi e costumi della nostra amata terra e quindi dei nostri antenati.

“Abbiamo ritenuto opportuno patrocinare questa importante e suggestiva manifestazione di Tocatì 2018 poichè si conferma anche stavolta come un’occasione unica per scoprire tradizioni, abitudini e riti del territorio del paese ospite e delle regioni italiane, proponendo al pubblico l’incontro con persone che praticano antichi gesti che rappresentano un’eredità culturale e hanno una storia affascinante”.-dichiara il presidente dell’ente montano ing.Gianluca Quadrini che aggiunge: ”L’augurio è che ogni anno questo appuntamento con il gioco tradizionale possa riscuotere sempre più successo, onorando, grazie al Gonfalone, Arpino e la nostra terra ciociara”.

Nei luoghi del festival si fa spazio, con incontri e narrazioni, anche la parola.La parola per raccontare, la parola per riflettere, la parola per interrogarsi su come la trasformazione delle città abbia segnato, segni e plasmi le nuove identità urbane di tutte e tutti, non solo di chi appartiene all’età dell’infanzia. Alla riflessione su temi ludici – e non solo – contribuiscono numerosi personaggi del mondo della cultura con conferenze e incontri con il pubblico che iniziano già qualche giorno prima del Festival.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Presidente XV Comunità Montana Valle del Liri