Grande successo ha riscosso il progetto di Educazione Stradale promosso dalla Scuola dell'Infanzia Istituto San Giuseppe Suore operaie di Gesù di Carnello Arpino rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Tra le tante iniziative particolarmente interessante è stata la lezione tenuta dalla Polizia municipale del paese con Annamaria Gargaro comandante della Polizia Municipale di Arpino e il sovrintendente capo Gianfranco Musi, dalla quale i bambini sono rimasti particolarmente affascinati grazie anche alla presenza dell'auto di servizio che gli è stata mostrata, compreso l’azionamento delle sirene.

Imparare i segnali stradali fin da piccoli, e soprattutto comprenderne l’importanza ai fini di una maggiore sicurezza, per sé stessi e per la tutela dell’incolumità altrui è l’obiettivo di questo progetto di educazione stradale.
A tal proposito il consigliere comunale e provinciale nonché presidente della XV Comunità Montana ing.prof. Gianluca Quadrini ha dichiarato:”E’ molto importante investire in questi progetti affinchè i bambini siano coinvolti sin dalla più tenera età nell’educazione stradale. Se fin da piccoli si propongono le regole della strada, queste diventeranno parte della vita di tutti i giorni e un “mattoncino” verrà posato per la loro sicurezza.

Tali attività rivolte ai bambini, unitamente agli incontri con gli agenti, permettono di imparare come si attraversa una strada, che cos’è un semaforo, quali sono i principali cartelli stradali, quanto sia importante avere un comportamento corretto quando si è trasportati su un veicolo.

Regole e comportamenti che li renderanno più sicuri in macchina, in bicicletta e sulla strada. Educati al rispetto del codice della strada fin da piccoli più facilmente diventeranno adulti attenti e rispettosi.
Considerata l’educazione stradale come ambiente educativo è il primo gradino del sistema scolastico ed ha il compito di partire dal vissuto del bambino e dalle esperienze che compie nella strada, per arrivare, in maniera gioiosa, al rispetto delle principali regole di circolazione e sensibilizzarli ai problemi legati ai rischi che incontrano nella vita di tutti i giorni.

La scuola materna, secondo Quadrini quindi, ha fra i suoi compiti anche quello di avviare i bambini a divenire utenti sempre più sicuri e consapevoli del sistema stradale. “ Un doveroso ringraziamento lo porgo a tutti gli organizzatori, agli insegnanti, ai bambini, ai genitori ed al Corpo della Polizia municipale di Arpino”.

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere comunale
Consigliere provinciale
Presidente XV Comunità Montana


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini