“Esprimo grande soddisfazione per la risoluzione della vertenza Ideal Standard, soprattutto per i 320 lavoratori e le loro famiglie. L'acquisizione da parte della Saxa Gres Ton di tutti i beni dello stabilimento di Roccasecca permetterà il riassorbimento dei lavoratori entro due anni. Una svolta importante per il nostro territorio che riaccende le speranze del mondo occupazionale. Un plauso va ai lavoratori dell’Ideal Standard che non hanno mai smesso di lottare pur di difendere il proprio posto di lavoro credendoci fino in fondo.”


E’ quanto dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Noi con l’Italia e presidente della XV Comunità Montana ing.Gianluca Quadrini, dopo che il gruppo che fa capo all'imprenditore Francesco Borgomeo ed ai suoi soci finanziari ha dichiarato di rilevare lo stabilimento Ideal Standard di Roccasecca, attraverso la NewCo, la Saxa Grestone. Operazione analoga a quella che ha salvato la ex Marazzi ad Anagni. In due anni riassorbiti tutti i lavoratori. Produrrà sanpietrini per tutto il mondo.

“Questo vuol dire che ci sono aziende locali che hanno la possibilità e la voglia di crescere, dimostrando tra l’altro di avere a cuore le sorti di uno stabilimento fondamentale per il tessuto produttivo locale, evitando un ulteriore colpo duro per il territorio che in questi ultimi anni ha visto venir meno molte realtà industriali importanti con riflessi drammatici sull'economia e l'occupazione”-conclude Quadrini.

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini