Si è svolto questo pomeriggio a Veroli, presso l'Abbazia di Casamari l’incontro organizzato dal Patto dei Sindaci Terre di Comino Smart Land, durante il quale si è tenuto il seminario "I cambiamenti climatici da un problema un'opportunità". Con l’occasione è stato presentato il PAESCU di pianificazione sostenibile per un territorio resiliente. Presente all’evento anche il presidente della XV comunità Montana Valle del Liri e consigliere provinciale ing.Gianluca Quadrini insieme all'assessore comunitario il naturalista dott.Amilcare D'Orsi.


“Quello odierno –ha dichiarato il presidente Quiadrini- rappresenta l’inizio di un processo importante e anche di una sfida ambiziosa sulle criticità ambientali e climatiche, ma soprattutto sulle possibilità e opportunità derivanti dal "Patto dei Sindaci Terre di Comino Smart Land" per le amministrazioni pubbliche, le imprese e i cittadini. Un progetto finalizzato ad ottenere finanziamenti dall’Unione Europea, in cui è indispensabile la collaborazione di tutti gli enti locali e regionali per realizzare interventi coerenti con gli obiettivi del patto quali mobilità sostenibile, illuminazione a led, risparmio energetico sugli edifici pubblici e privati, impianti di produzione energia rinnovabile.
Un ringraziamento lo rivolgo al Dott. Marcello Pigliacelli, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone per e al Dott. Arch.Loreto Policella, Presidente del Gal versante Laziale del PNA il primo raggruppamento rurale in ambito italiano ad aver intrapreso questo percorso virtuoso, già attivato in Italia e in Europa da città medio grandi. Questo è motivo di grande orgoglio per il nostro territorio".

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Presdiente XV Comunità Montana


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini