“Il ritorno alla terra è un fenomeno in espansione anche in provincia di Frosinone, conseguenza del fatto che l’agricoltura essendo un settore anticiclico assorbe forza lavoro espulsa da altri settori nei periodi di crisi”. Sono le parole del capogruppo provinciale di Forza Italia e presidente della XV Comunità montana di Arce ing. Gianluca Quadrini sull’indagine condotta dalla Camera di Commercio di Latina che vede gli occupati in agricoltura a più 52%, nella nostra provincia, il massimo del Lazio.

La Ciociaria è famosa per alcune sue produzioni come il Cesanese e il Cabernet, la mozzarella di bufala, il peperone di Pontecorvo, i tartufi di Campoli Appennino, la ciambella sorana, il fagiolo cannellino di Atina, il formaggio di Picinisco, la steccata di Morolo, solo per citare alcuni prodotti che hanno varcato le soglie del territorio provinciale per essere apprezzati nel resto del Paese e all'estero. “Il nostro è un territorio a forte vocazione agricola e la terra è una ricchezza che offre prodotti ottimi e per questo da valorizzare, puntando anche sull'estero dove il made in Italy è sempre apprezzato, anche nei nuovi mercati”.

“Per tal motivo è necessario improntare politiche a favore del mondo agricolo come sgravi fiscali, mutui a tassi agevolati, premi all’insediamento di giovani in agricoltura, per continuare a favorire il processo di un settore che sta diventando strategico per l’interesse nazionale e che pertanto avrebbe bisogno di nuovi approcci per far fronte ad alcune problematiche di portata mondiale, dalla sostenibilità ambientale alla realizzazione di sistemi alimentari più equi”.

Frosinone, 20 luglio 2017


Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Capogruppo di Forza Italia in Provincia di Frosinone
Presidente XV Comunità montana


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini