L’accordo di pre-gemellaggio tra la città Volsca e la grande città della Repubblica popolare Cinese Foshan situata nella provincia di Guangdong è stato spostato per motivi tecnici presso la sede della XV Comunità Montana ad Arce.  Lo scopo è quello di promuovere la cooperazione culturale, turistica e commerciale, oltre che instaurare una durevole amicizia tra i due popoli, apparentemente tanto diversi tra loro, ma in realtà molto vicini.
 “Il nostro ente –dichiara il Presidente della XV Comunità montana Valle del Liri ing. Gianluca Quadrini - in collaborazione con la Fondazione Cicerone ha già investito sul mercato cinese attraverso incontri con delegazioni di imprenditori dei settori tecnologico, agricolo, urbanistico, edilizio e trasporti interessati al nostro territorio. E’ necessario che noi come istituzioni ci impegniamo creando quel legame utile per lo sviluppo e mettendoci a disposizione perché la Cina rappresenta un mercato dalle enormi potenzialità che bisogna saper cogliere. Il nostro territorio ha tutte le carte in regola e le giuste qualità per vincere la sfida con quello cinese. E’ importante investire sul futuro per offrire ai nostri giovani possibilità di crescita professionale”.
Grazie all’impegno proficuo e al lavoro sinergico svolto dalla Fondazione ‘Marco Tullio Cicerone’ la Cina è sempre più vicina alle nostre realtà che volentieri aprono le porte al fine di promuovere il territorio in chiave turistica, culturale e commerciale in un mercato, qual è quello cinese, dalle straordinarie potenzialità. “Ho insistito fortemente–afferma il consigliere comunale di Sora e Presidente della Fondazione ‘Marco Tullio Cicerone’ dott. Antonio Farina, esperto in cooperazione internazionale- affinchè fosse siglato questo patto tra la città di Sora e quella cinese di Foshan, un progetto di scambio che avviene grazie al lavoro di internazionalizzazione con la Cina svolto dalla Fondazione Cicerone e per il quale ci siamo adoperati tanto in questi sei mesi. Ringrazio il sindaco di Sora Arch. De Donatis sempre sensibile ad iniziative volte alla crescita del Paese per aver reso possibile questo gemellaggio tra i due mondi”.
All’evento di domani sono invitati imprenditori e aziende del territorio con lo scopo di promuovere l’inserimento commerciale delle imprese e delle produttività italiane sul mercato cinese e viceversa.

Arce, 14 giugno 2017

Ufficio stampa