In questa tornata di elezioni amministrative il dato politico che emerge chiaramente è che il primo partito del centrodestra è Forza Italia, sia per numero di voti sia come radicamento territoriale diffuso su tutto il territorio nazionale in modo omogeneo. “Forza Italia si è confermato primo partito e forza trainante del centrodestra nonostante abbia optato per un’intelligente politica di allargamento delle proprie reti territoriali, sostenendo ovunque molte liste civiche”-dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini.

Fra i candidati di centrodestra al ballottaggio 5 appartengono a Forza Italia. “L’unico candidato del centrodestra in Italia eletto al primo turno è il nostro grande sindaco Nicola Ottaviani di Forza Italia, che ha centrato in pieno la riconferma ottenendo una vittoria su tutti i fronti e una maggioranza molto ampia. Sulla scia del trend nazionale a Frosinone il partito di Forza Italia ha dimostrato che uniti si è competitivi e si vince permettendo così alla coalizione di centrodestra di vincere. Un grande risultato, considerato modello di riferimento, ottenuto grazie al lavoro di squadra dei dirigenti del partito provinciale e sul quale occorre continuare a lavorare uniti e con grande sinergia”.

Al contrario il centrosinistra a Frosinone ha perso 5 anni senza concludere nulla, non riuscendo neanche a ricomporre la frattura passata. Ormai privo di un dibattito vero e costruttivo il Partito democratico ha preceduto la lista di Crisofari solo di 11 preferenze. “Un arretramento evidente che è sotto gli occhi di tutti-conclude Quadrini-già preannunciato nel momento in cui il partito ha fatto difficoltà a chiudere la lista stessa andando a riempire molte caselle. Una vera e propria emorragia di voti tra i democratici del capoluogo”.

Frosinone, 13 giugno 2017

Capogruppo provinciale di Forza Italia