Il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Gianluca Quadrini chiede lumi al Commissario straordinario dell’Asl Macchitella sull’espletamento del concorso relativo alla copertura di Primario Pediatra esclusivamente per il presidio ospedaliero di Frosinone.
Al concorso, infatti, è risultato vincitore un Pediatra di Spoleto e al secondo posto il candidato Pediatra di Frosinone. In data 16 gennaio 2017 Macchitella ha proclamato il vincitore ma, inspiegabilmente, dopo 72 ore ha sospeso il conferimento, inviando alla Regione Lazio una richiesta di autorizzazione alla copertura di un posto di Primario Pediatra per l'ospedale di Sora, da coprire senza indire il concorso attingendo dalla graduatoria del concorso di Frosinone.
Una richiesta illegittima alla luce della riforma Balduzzi, anche perché la graduatoria può essere utilizzata solo all'interno dell'ospedale di Frosinone. La Regione Lazio con il decreto Zingaretti autorizzerà, dopo 60 giorni, la copertura dei 5 posti di primariato della ASL di Frosinone (neurochirurgia, otorinolaringoiatria, ortopedia, pediatria...) da espletare tassativamente tramite normaleconcorso.

In questi giorni il Commissario straordinario si accinge a nominare, senza indire il concorso, come Primario Pediatra a Sora il candidato di Frosinone attingendo alla graduatoria di Frosinone. “Con quali criteri si è arrivati a questa scelta? Che modalità di regolamento è stato utilizzato per la scelta del primario? Dove è finita la trasparenza e la meritocrazia? Chiedo pertanto al Commissario Macchitella spiegazioni immediate sulla anomala vicenda e che tutta la situazione venga revisionata con la massima trasparenza” –dichiara il consigliere provinciale capogruppo di Forza Italia Quadrini.

Ufficio stampa
Gianluca Quadrini
Consigliere provinciale
Capogruppo di Forza Italia


Elezioni Regionali Lazio 12-13 Febbraio 2023

vota2023 quadrini