“Il cimitero di Arpino è terra di nessuno. E i disagi non vengono risparmiati neanche in occasione della commemorazione dei defunti. E’ vittima di un degrado ormai che perdura da troppo tempo, e che rende quel luogo ai limiti della praticabilità”. La denuncia arriva dal consigliere comunale di opposizione Gianluca Quadrini, che, già intervenuto in altre circostanze sulla delicata questione, ha raccolto di nuovo la segnalazione di alcuni cittadini esasperati che si sono recati in visita dei propri parenti defunti, nel cimitero comunale della città di Cicerone in occasione del 2 novembre.

“Quali i benefici conseguenti alla ristrutturazione? Un ingresso ristretto che metterà in difficoltà l’accesso ai carri funebri in aggiunta a loculi addossati a quelli preesistenti, dove lo spazio per fare manutenzione tra l’uno e l’altro è nullo, poichè va a chiudere le fughe laterali cosicchè l’acqua piovana non potrà correre ma ristagnerà, provocando umidità, sono l’ennesimo caso di cattiva gestione amministrativa, e a farne le spese ancora una volta sono i cittadini. Se poi pensiamo che i più assidui frequentatori sono gli anziani, possiamo ben immaginare a quali difficoltà e pericoli siano esposti.
Una situazione quindi che denota la scarsa sensibilità della giunta Rea non solo per i defunti, ma anche per tutti i potenziali frequentatori e i 'cari' degli estinti.

“Il risultato è scarso e non si capisce perché l’amministrazione comunale non intervenga come si deve per risolvere questi problemi. Mi chiedo se siano al corrente anche perché per loro va sempre tutto bene e quando sono messi con le spalle al muro di fronte ai problemi, la responsabilità è sempre di qualcun altro. Quadrini conclude, poi, con un giudizio politico sull’amministrazione: “Viviamo in una città abbandonata a se stessa al centro come in periferia e anche il cimitero non se la passa affatto bene. Siamo di fronte ad un governo cittadino attento solo a trovare la quadra nella spartizione di poltrone per far quadrare i conti in consiglio comunale senza un collante politico”.

Ufficio stampa

Gianluca Quadrini

Consigliere comunale